Sostegno economico
A livello locale, alcune regioni hanno introdotto un “assegno di cura” a sostegno della assistenza al domicilio di persone anziane o disabili e dei contributi previdenziali di assistenti familiari.
Inoltre, a livello nazionale, alle persone con disabilità grave viene corrisposta una “indennità di accompagnamento”. Tale indennità, che non richiede rendicontazione e prova dei mezzi, è spesso utilizzata anche per sostenere il reddito familiare.
Come ottenere informazioni ed orientamento
Il principale punto di riferimento per l’informazione e l’orientamento è il servizio sociale territoriale. L’assistente sociale di riferimento, dopo un colloquio di valutazione della situazione e del bisogno di supporto, propone al caregiver familiari i servizi disponibili sul territorio e le relative modalità di accesso.
Inoltre, vi sono anche numerose associazioni che si occupano di persone con specifiche patologie (es. disabilità, demenza, ictus, malattie psichiatriche etc..) e siti Web che forniscono informazioni su come accedere ai servizi di supporto.